L'eccellenza per natura

Origini

Fondata nel 1992 da Natale Rizzini, l'azienda agricola "La Manèga" coltiva circa cinque ettari di vigneti nella zona orientale della Franciacorta, tra le affascinanti e panoramiche colline di Gussago. Particolarità dell'area vinicola sono i terrazzamenti argillosi e calcarei che, essendo ben soleggiati e ventilati dalle brezze collinari, fanno anticipare l'inizio della vendemmia a metà Agosto.

Vendemmia

L'uva viene raccolta rigorosamente a mano e trasportata immediatamente in cantina utilizzando piccole casse per preservare l'integrità del grappolo.
La fase di spemitura viene effettuata con cicli di lavorazione a pressatura soffice e le fermentazioni dei mosti vengono monitorate e controllate termicamente. Solo dopo anni di affinamento sui lieviti è possibile ritrovare l'evoluzione delle cuvèes assemblate tenendo conto delle varietà dei vitigni e delle tipologie dei vigneti. 

Cantina

Enologo, agronomo e proprietà lavorano con grande passione alla creazione di vini Franciacorta che rispettino il raccolto dell'annata vendemmiale e mettano in risalto le peculiarità del territorio: il risultato è espressione dei Franciacorta Brut, Rosé e Satèn che la cantina propone; e solo per i vini ricavati da vendemmie pregiate si porta l'affinamento sui lieviti oltre i 60 mesi per ottenere il Riserva Pas Dosè.